Obiettivi del corso
Il corso si pone l'obettivo di presentare, in modo approfondito, il Protocollo Envision: la sua origine, la sua struttura, i crediti e gli obiettivi.
Uno specialista Envision™ (Envision Sustainability Professional) è un professionista formato e abilitato all’utilizzo del sistema di rating Envision™ per le infrastrutture sostenibili. È una figura chiave nel processo di certificazione in quanto collabora con il team di progetto per conto della committenza affinché siano raggiunti i più alti livelli di sostenibilità.
Online sincrono
Teams
16/09/2025
8 ore
Il corso si pone l'obettivo di presentare, in modo approfondito, il Protocollo Envision: la sua origine, la sua struttura, i crediti e gli obiettivi.
Progettisti
Consuleti o professionisti in campo ambientale
Inizia adesso il processo di iscrizione e ricevi tutti i dettagli inerenti il corso.
Envision® nasce dalla collaborazione tra ISI, Institute for Sustainable Infrastructure, una organizzazione non profit con sede a Washington, nata appositamente per sviluppare sistemi di rating di sostenibilità per le infrastrutture civili, e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure della Graduate School of Design dell’Harvard University. Promosso negli USA proprio da ISI, Envision® è arrivato in Italia su iniziativa di ICMQ – Organismo di Certificazione specializzato nel settore delle costruzioni, che ha costituito la piattaforma envisionitalia.it per promuovere il protocollo. Il Protocollo Envision è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili attraverso una griglia di analisi, adattabile a qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale (strade, ferrovie, porti, aeroporti, elettrodotti, centrali per energia, reti di comunicazione, etc,).
Envision è uno strumento di valutazione indipendente, in grado di supportare concretamente imprese, progettisti, amministrazioni pubbliche e cittadini nella progettazione delle infrastrutture. Sotto il profilo dell’efficacia dell’investimento, del rispetto dell’ecosistema, del rischio climatico e ambientale, della durabilità, della leadership e del miglioramento della qualità della vita, Envision guarda in modo olistico allo sviluppo dell’infrastruttura e alla sua sostenibilità a lungo termine, basandosi sulla misurazione oggettiva dei vantaggi che il progetto stesso ha nei confronti della comunità, delle capacità gestionali e manutentive durante tutta la sua vita utile e sull’opportunità di compartecipazione tra capitali pubblici e capitali privati.
Pacchetto corso ed esame 700 euro + IVA
Pacchetto corso ed esame per Supporter di Envision Italia 500 euro + IVA
Si prega di inviare la scheda di iscrizione (o compilare il form di iscrizione online) e copia dell’avvenuto bonifico almeno 3 (tre) giorni prima della data di inizio del corso a: info@envisionitalia.it
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, tramite fax, a ICMQ S.p.A. almeno 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso, la quota versata sara interamente rimborsata. Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non dara diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione versata. E’ pero ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante. Ai fini della fatturazione fa fede l’iscrizione.